OpenLAB – Digital Transformation, 29 Maggio – Bari

0
281

Si terrà il 29 maggio dalle ore 8:45 alle ore 13.30, presso la sala Videoconferenza del Politecnico di Bari (via Amendola, 126/B), la terza edizione dell’OPENLAB – Digital Transformation.

La giornata è organizzata da GRM Studio (Distributore italiano e ATC MAXON) e dal MAULab (Laboratorio di Modellazione Architettonica ed Urbana – DICATECh) del Politecnico di Bari con il supporto di MAXON, AMD, MSI computers, GRAITEC (Autodesk Platinum Partner), GAMING ART, ENZO LATERZA Tecnologie di rilievo, MORPHICA e IDEAcademy.

Per l’occasione, professionisti, tecnici e docenti illustreranno le più innovative tecnologie utilizzabili nell’ambito del rilievo digitale, del BIM, della modellazione 3D e della simulazione virtuale nel settore dell’Ingegneria e dell’Architettura.

L’evento sarà suddiviso in sessioni plenarie di circa 20 minuti e da sessioni pratiche in un’area espositiva e in laboratori dedicati, in cui i partecipanti potranno toccare con mano strumentazioni specializzate oltre a prendere contatto con consulenti ed esperti a loro disposizione.

Dopo il saluto di benvenuto del Prof. Cesare Verdoscia, (professore associato del settore Disegno e Rappresentazione del Politecnico di Bari), prenderà la parola Vanessa Mercante Boyd (CEO di GRM Studio) che aprirà i lavori presentando i vari speakers:

–    RICHARD BOYD [Tanjo.ai]: Nell’ultimo ventennio, Richard è stato parte integrante nella creazione di alcune delle più innovative società di videogiochi, tra cui, Red Storm Entertainment. Nel 2007, 3D Solve, la società da lui fondata e nella quale ricopre il ruolo di CEO, viene acquisita da Lockheed Martin, società leader nel settore aerospaziale. Presso Lockheed Martin Richard crea il Virtual World Labs, progettando soluzioni innovative nel campo della simulazione. Ha lavorato come consulente per settori, quali energia, sanità, ed istruzione. Nel settore cinematografico Richard ha apportando il proprio contributo a film di successo quali Mission Impossible e Avatar. Dal 2013 è CEO di Tanjo.ai, società che principalmente si occupa di machine learning ed intelligenza artificiale

–    GIAMPAOLO PARRAVICINI [AMD]: Sales manager, esperto di marketing e instancabile sognatore. Appassionato da sempre dalle tecnologie innovative ed in particolare da VR, AR e MR, in AMD ricopre il ruolo di business developer per le soluzioni professionali in Italia, Slovenia, Croazia, Grecia, Turchia ed Israele e l’aiutare gli studi, le aziende e la pubblica amministrazione a identificare e a sfruttare al meglio le soluzioni tecnologiche è un ruolo che lo stimola molto.

–    VITO BEVILACQUA [POLIBA]: Professore associato e docente di Interazione Uomo-Macchina, Bioinformatics and Big Data Analytics, Informatica per l’ Ingegneria e Algoritmi e Strutture Dati in Java, autore di oltre 120 pubblicazioni internazionali, è responsabile del laboratorio di Informatica Industriale del Dipartimento DEE del Politecnico di Bari.

–    RICCARDO TAVOLARE [POLIBA]: Responsabile tecnico del Laboratorio di Modellazione Architettonica ed Urbana del Politecnico di Bari e MAXON Certified Instructor. Si occupa da oltre 10 anni di computer graphics ed in particolare della sperimentazione di metodologie innovative di rilievo digitale, modellazione 3D poligonale e BIM e di animazione, applicati a scenari simulativi VR/AR.

–    ROBERTO MADONNA [GRAITEC]: South Italy Area Manager per GRAITEC (Autodesk Platinum Partner) si occupa da anni di vendita e supporto di soluzioni BIM integrate in applicativi Autodesk.

–    ANTONELLA MUSICCO [POLIBA]: Dottoranda di Ricerca nel settore ICAR17, si occupa di studiare applicazioni di rappresentazione e modellazione BIM nel settore architettonico tramite l’utilizzo di tecnologie condivise su piattaforme web-based.
Il convegno è destinato a: ingegneri, architetti, design, modellatori 3D, professionisti della computer grafica, progettisti, interior design, tecnici rilevatori, geometri, studenti e appassionati di gaming e informatica.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

•    8:45 Registrazione
•    9:00 Prof. Cesare Verdoscia: Saluti ed introduzione
•    9:15 Vanessa Mercante Boyd: Apertura lavori
•    9:30 Richard Boyd: Simulazione e AI
•    10:00 Giampaolo Parravicini: innovazione in ambito AMD
•    10:30 Prof. Vitoantonio Bevilacqua: Interazione uomo-macchina
•    11:00 – Pausa espositiva (sponsor: AMD, MSI, Morphica, Tecnologie di Rilievo, Graitec, Apulia Bioengineering)
o    11:15: Riccardo Tavolare – Laboratorio di Simulazione VR (Da Cinema 4D ad Unreal Engine)
•    12:00 Roberto Madonna: Soluzioni BIM Graitec per la digitalizzazione della filiera delle costruzioni
•    12:30 Antonella Musicco: il BIM per il recupero
•    12:45 Amin Farah: (3d+web) x digital trasformation
•    13:00 Riccardo Tavolare: Raytracing e nuove tecnologie di rappresentazione 3D
•    13:15 Vanessa Mercante Boyd: Premiazione
•    13:30 Chiusura lavori