Un software che permette di confrontare modelli BIM con il costruito

0
83

Due sviluppatori di software hanno creato un sistema per l’integrazione tra i modelli BIM ed edifici reali, la prima integrazione del suo genere.

Gli utenti del visualizzatore della Lobster Pictures, il Lobster Vision, possono visualizzare e condividere un modello BIM, accuratamente allineato con una documentazione fotografica ad alta risoluzione, contribuendo a raggiungere la conformità BIM di livello 2 o 3.

Usando un processo che Lobster Pictures ha sviluppato in collaborazione con Synchro Software, il modello viene inserito nel record fotografico as-built, che può quindi essere paragonato a qualsiasi punto della progettazione passata, o per vedere come l’edificio sarà in futuro.

Utilizzando questa integrazione futuristica e unica, i clienti possono:

  • Visualizzare come un edificio sarà tra un mese o un anno nella costruzione, o come apparirà quando sarà completo, senza dover commissionare elaborazioni costose;
  • Riesamina i progressi rispetto alle aspettative in qualsiasi momento confrontando il modello BIM con il record as-built, fornendo informazioni e immagini inconfutabili e trasparenti, per capire cosa succede sul cantiere e assicurarsi che sia realizzato come previsto, con precisione fino a 10 minuti.

Le aziende affermano che quando il modello basato su server viene aggiornato, il processo può produrre una timeline completamente nuova che riflette subito le modifiche, garantendo che il modello sia sempre preciso e aggiornato.

Il singolo modello può essere condiviso tra i vari stakeholder e i fornitori senza la necessità per tutti di possedere il software BIM. Questo favorisce la collaborazione durante l’intera durata del progetto, fornendo informazioni complete a tutte le parti in ogni fase per aiutare a gestire il processo di costruzione.

L’integrazione che abbiamo sviluppato tra Lobster Vision e i modelli 4D di Synchro offre vantaggi visivi immediati e utili. È la base per una suite di strumenti in grado di misurare, monitorare e visualizzare i progetti di costruzione “, ha dichiarato Robbie Allen, fondatore e amministratore delegato di Lobster Pictures.

I tempi, i costi e le riduzioni delle controversie che il BIM può portare sono sbalorditivi e Lobster Vision è una piattaforma visiva e temporale facilmente implementabile che può essere una parte fondamentale di questo processo.

 

Commenta